Proposte

NCC: Nuovi Centri Culturali

Ex Mercato Ginnetto

Al centro della dimensione trasformativa c’è una sfida che è prettamente culturale e risulta rilevante considerare ogni spazio urbano dismesso come potenziale luogo di partecipazione collettiva capace di generare valore anche economico per la comunità.

I luoghi sono oggi un dispositivo per il cambiamento, dove è possibile ricomporre la dimensione di impresa e società.
L’idea è quella di trasformare il GINNETTO da semplice autorimessa in un luogo capace di creare valore, in un NUOVO CENTRO CULTURALE, attingendo anche ai tanti finanziamenti regionale ed europei.

I nuovi centri culturali sono spazi di confronto, di scontro e di trasformazione. Dobbiamo condividere strumenti, conoscenze ed esperienze. Abbiamo bisogno di una presa di coscienza collettiva. Un nuovo centro culturale si propone come luogo di incontro di reti, comunità e organizzazioni.È un luogo in cui portare avanti pratiche culturali collaborative basate sulla partecipazione e sull’attivismo, costruendo così spazi di confronto.

I nuovi centri culturali sono makerspace, biblioteche sperimentali, luoghi rigenerati, community hub e residenze d’artista: SONO PRESIDI FONDAMENTALI DELLA SPERIMENTAZIONE DEI LINGUAGGI, DELLE PASSIONI CIVILI E DELL’ATTIVISMO DI BASE. È un’area di pratiche che aspira a superare i confini tra mondi diversi, gettando ponti tra ambienti che di solito non si parlano .

N.B. Elementi caratterizzanti: la presenza di ambienti variegati che offrono funzioni eterogenee come biblioteche, librerie, bar, ristoranti, spazi,, workshop, laboratori adibiti a differenti scopi (artigianato condiviso, fabbricazione digitale) sale concerti, sale proiezioni, spazi espositivi, sale prove, spazi teatrali. Sono presidi di innovazione civica di fronte alla complessità di nuove demografie, nuovi panorami interculturali, nuovi bisogni e nuovi desideri. Non è solo una questione di consumi culturali. È un questione di passioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *